GIOCHI MATEMATICI 2017

-Agli alunni e ai loro genitori
-Agli insegnanti di Matematica
delle classi della Scuola Secondaria di I° grado

La Nostra Scuola, come ormai da diversi anni, considerato l’apprezzamento degli alunni che hanno partecipato e i positivi risultati, ha accolto nuovamente l’invito a partecipare ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano.
I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara, articolata in tre fasi:
-le semifinali, che si terranno in diverse città, sabato 18 marzo 2017 ( per gli alunni della nostra Scuola la sede sarà Perugia ,presso la Facoltà di Ingegneria ),
-la finale nazionale, che si svolgerà a Milano, presso l’Università “Bocconi”, sabato 13 maggio 2017,
-la finalissima internazionale, a Parigi, prevista a fine agosto 2017.

In ognuna di queste fasi, i partecipanti dovranno risolvere un certo numero di quesiti (di solito 8-10) in 90 minuti (la categoria C1) o in 120 minuti le altre categorie.
Gli alunni delle classi di prima e seconda media fanno parte della categoria 1 (C1),
quelli di terza media ( insieme agli alunni del primo anno della Scuola Superiore) fanno parte della categoria C2.
Viene ammesso alla finale circa il 10% del totale dei partecipanti per ciascuna categoria.

La quota per l’iscrizione è di € 8 ad alunno.

Gli alunni che vogliono partecipare devono rivolgersi al proprio insegnante di Matematica, che raccoglierà le adesioni e le quote d’iscrizione, in modo da effettuare il versamento con un unico bollettino e compilare l’iscrizione on line, nel form predisposto, per tutti i partecipanti della Scuola.

Il termine per l’iscrizione è sabato 11 febbbraio 2017.

Per ulteriori informazioni sulla gara o per esercitarsi sui testi delle gare degli anni scorsi, si rimanda a: Pristem, Giochi matematici. Dalla home page cliccare su Archivio giochi matematici.

La referente per i Giochi matematici
Prof.ssa Luisella Migliorati