Invito ad EXPO ASL Cultura

Alla cortese att.ne del Dirigente Scolastico,
delle funzioni strumentali per l’Alternanza Scuola Lavoro e
di tutto il personale docente interessato.

EXPO ASL CULTURA (http://www.expoaslcultura.info) è la prima rassegna di progetti di Alternanza Scuola Lavoro in ambito artistico-culturale e svolgerà a Foligno il prossimo 24 e 25 novembre 2017.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Centro Studi Città di Foligno, si iscrive nel contesto del convegno a rete LA VIA DIGITALE. COMUNICARE IL PATRIMONIO, promosso dalla Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School (DiCultHer), in vista del 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

L’obiettivo di questa prima edizione di EXPO ASL CULTURA consiste nel valorizzare gli ottimi risultati ottenuti con la ricerca “L’Alternanza Scuola Lavoro per il Digital Cultural Heritage“, condotta negli scorsi mesi in collaborazione con gli Stati Generali dell’Innovazione, sulla base dei quali stiamo redigendo delle FAQ interative per la progettazione di interventi ASL in ambito culturale, la cui pubblicazione è prevista per la fine di ottobre.
Pertanto, con l’evento del 24-25 novembre a Foligno intendiamo dare voce alle tante esperienze già realizzate che abbiamo intercettato sul territorio nazionale, farle incontrare tra di loro e portarle all’attenzione di chi, come Lei, è interessato a progettare percorsi di qualità per i propri studenti.
Partecipare ad EXPO ASL CULTURA è completamente gratuito e numerose sono le occasioni di visita ed approfondimento offerte alle Scuole Secondarie di Secondo grado interessate.
CONVEGNO “Alternanza Scuola Lavoro e valorizzazione digitale del Patrimonio Culturale”
VENERDÌ 24 NOVEMBRE – ORE 9.30/13.30
Palazzo Trinci – Piazza della Repubblica, Foligno
Prospettive e buone pratiche per la valorizzazione del Patrimonio Culturale italiano e la formazione dei nuovi professionisti del Digital Cultural Heritage attraverso la progettazione di percorsi integrati di Alternanza Scuola Lavoro.

WORKSHOPS “Le buone pratiche dell’Alternanza Culturale in Italia”
da VENERDÌ 24 NOVEMBRE (ORE 15.00) a SABATO 25 NOVEMBRE (ORE 17.00)
Durante i due giorni esposizione gli Istituti e gli enti che partecipano ad EXPO ASL CULTURA avranno a disposizione 60 minuti per raccontarsi, organizzare workshop, attività esperienziali, performance artistiche o qualsiasi altra tipologia di restituzione dei risultati ottenuti attraverso i propri progetti di Alternanza Scuola Lavoro.
LISTA DEI WORKSHOP E MODULI DI ISCRIZIONE: http://www.expoaslcultura.info/2017/09/26/workshop/

VISITE MUSEATRALI “Quintana 4D”
VENERDÌ 24 NOVEMBRE (ORE 15.00/20.00) e SABATO 25 NOVEMBRE (ORE 10.00/20.00)
Palazzo Candiotti – Largo F. Frezzi 2, Foligno
Durante la visita, che verrà ripetuta ogni ora per un massimo di 15 persone alla volta, verrete trasportati all’interno del mondo virtuale della Giostra, provando in prima persona l’emozione di attivare un contenuto digitale in realtà aumentata o vivendo un’esperienza virtuale con la visione di un video a 360°.
Per partecipare, è necessario specificare l’orario preferito nel modulo di registrazione disponibile qui: http://www.expoaslcultura.info/rmlp/museo-quintana-4d/

Ad ognuna delle attività elencate sopra può essere inoltre abbinata la visita agli stand di EXPO ASL CULTURA. Entrambi i giorni, gli stand rimarranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 20.00.A differenza del Convegno di apertura e dei workshop, per accedere agli spazi espositivi non è necessaria nessuna registrazione. D’altra parte, vi consigliamo di contattarci per la partecipazione di gruppi particolarmente numerosi (oltre 10 persone) o altre esigenze particolari (es. accesso disabili).
EXPO ASL CULTURA è organizzata in collaborazione tra Associazione Centro Studi Città di Foligno e I_LAB Smart Cities Design, il laboratorio di ricerca internazionale per la trasformazione urbana del Dipartimento di Ingegneria UNIPG, sito in FOLIGNO, VIA OBERDAN 119.
Con la speranza di incontrare voi e vostri studenti il prossimo 24-25 novembre a Foligno,
non esitate a contattarmi per ogni altra eventuale informazione

ALTHEO VALENTINI