Presentazione libro “Effetto serra, effetto guerra”

Presentazione libro

EFFETTO SERRA, EFFETTO GUERRA
22 novembre
Aula Magna, Università per Stranieri di Perugia
ore 17.00

Il 22 novembre verrà presentato a Perugia, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, il libro ‘Effetto serra, effetto guerra’ edito da Chiarelettere e scritto dal fisico climatologo Antonello Pasini dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr e dal diplomatico italiano Grammenos Mastrojeni. Il volume prova a tracciare la strada per gestire, in maniera cooperativa, il futuro che ci aspetta e che sarà segnato dalla rivoluzione climatica già in atto.
Continue ondate migratorie aprono infatti scenari cui non eravamo preparati, e paiono il preludio a esodi di interi popoli. Le aree dove questi sommovimenti si originano hanno tutte qualcosa in comune: il clima che cambia, il deserto che avanza e che sottrae terreno alle colture mettendo in ginocchio le economie locali.
Mastrojeni e Pasini, forti delle loro esperienze nel campo delle negoziazioni e dello studio, sono giunti alle medesime conclusioni: se abbandoniamo i più poveri da soli alle prese col cambiamento climatico, non solo facciamo finta di non capire ciò che ci insegnano la moderna scienza del clima e l’analisi geopolitica, ovvero che siamo tutti sulla stessa barca e che i problemi sono interconnessi e hanno una dinamica globale, ma lasciamo anche crescere conflittualità in aree fragili che, prima o poi, manifesteranno i loro effetti anche sulla nostra società.
Il 22 novembre, a partire dalle ore 17.00Grammenos Mastrojeni analizzerà i dati sui mutamenti climatici, posti in relazione con le principali dinamiche geopolitiche, in particolare con migrazioni e guerre.
L’incontro sarà concluso da un dibattito dove parteciperanno esperti, universitari e giornalisti.