Corsa Campestre d’Istituto

CORSA CAMPESTRE       – Fase d’Istituto

150 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Umbertide -Montone-Pietralunga hanno preso parte alla fase d’istituto della corsa campestre 2017/2018.

I ragazzi, rappresentanti delle 4 scuole dell’istituto comprensivo, si sono ritrovati allo stadio Morandi di Umbertide e, sotto la guida degli insegnanti di educazione fisica,  hanno dato vita a quattro bellissime gare valevoli come selezioni per la fase regionale dei Campionati Studenteschi.

In apertura della manifestazione la Dirigente Prof.ssa Gabriella Bartocci ha voluto salutare gli alunni ed augurare personalmente di vivere la manifestazione come un sano momento di espressione motoria finalizzato non solo alla competizione ma anche come presa di coscienza delle potenzialità fisiche di ognuno.

La corsa campestre, organizzata con caratteristiche inclusive, prevedeva quest’anno oltre le classifiche individuali anche una speciale graduatoria per classi per valorizzare la collaborazione e lo sforzo di tutti i partecipanti e non solo dei primi della classifica individuale.

La mattinata di gare si è aperta alle 10.30 con le ragazze di prima della scuola secondaria di primo grado dove si è classificata al primo posto Matilde Desideri (1A) seguita al secondo posto da  Cecilia Nanni (1F) e Alice Bargelli (1D) terza. Dopo la categoria ragazze è stata la volta dei ragazzi di prima media con l’affermazione di Diego Fornaci (1E) seguito da due compagni di classe della 1B Filippo Ricci Vitiani e Lorenzo Floridi. Passando alla categoria cadette l’alunna Livia Avorio della 3B si è prodotta in una spettacolare cavalcata solitaria che la portava a tagliare il traguardo con 20” di vantaggio su Benedetta Raggiotti (2G) e Aurora Marcucci di 3E. Tra i cadetti di seconda e terza media la vittoria finale è andata a Moussa Costarelli di 2E, secondo gradino del podio per un bravissimo Tommaso Rovere (3 C) che fino alla fine ha cercato di fare sua la gara e terzo posto per Giulio Guidi di 3B.

Nelle classifiche per classi tra le prime a prevalere è stata la 1E, tra le classi seconde ha vinto la 2 B mentre tra le classi terze i ragazzi e le ragazze della 3C hanno avuto la meglio su tutte le altre classi.

I primi tre alunni classificati individuali delle categorie cadetti e  cadette rappresenteranno l’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga alle finali regionali di Narni il prossimo 20 dicembre. In bocca al lupo!