Lezioni di biologia marina in riva al mare

Lezioni di biologia marina in riva al mare!
Il nostro motto è: Imparare divertendosi!!!

Alla scoperta del mare Adriatico a 360°

Dalla biologia marina alla chimica dell’acqua, passando per la culinaria!
Tre laboratori, tutti volti a scoprire i segreti del mare Adriatico. Lezioni di scienze, ludiche e divertenti, con partecipazione attiva da parte degli alunni, tali da rendere questi laboratori didattici esperienze indimenticabili.
Le lezioni sono tenute da biologhe.
Ecco i nostri 3 laboratori:
  Laboratorio di Biologia Marina:
Il laboratorio didattico di “Diventa Biologo per un Giorno” della durata di mezza giornata, si svolgerà sotto la guida esperta di una biologa che condurrà lo studente a vivere l’esperienza di un vero campionamento ambientale durante il quale ogni studente sarà chiamato a raccogliere gli elementi presenti sulla spiaggia (conchiglie, parti di animali, alghe ecc.) e ad effettuare una catalogazione degli organismi trovati. Ai ragazzi verranno forniti i “ferri del mestiere” (quadrato di campionamento, scheda di catalogazione e chiavi di riconoscimento). Durante il campionamento in spiaggia verranno effettuati anche dei prelievi dell’acqua per poterne fare le analisi e valutare così anche le condizioni chimiche/fisiche. Una volta raccolto tutto il materiale si rientrerà in “aula” per analizzare, grazie alle spiegazioni della biologa, tutti gli elementi raccolti usando un vero microscopio. In questa fase gli studenti prepareranno i vetrini con gli elementi raccolti, li osserveranno al microscopio e potranno trarre conclusioni scientifiche sugli elementi trovati.
Il pesce: dal mare alle nostre tavole:
Prima di finire sulle nostre tavole come piatto prelibato, il pescato viene sottoposto a severi controlli da parte dei biologi, che hanno il compito di verificare lo stato di salute del pescato. Con questo laboratorio i ragazzi scopriranno l’affascinante mondo dell’ittica e il prezioso lavoro che fa il biologo a tutela della salute del consumatore. Il laboratorio ha inizio con la visita nel cuore dell’antica marineria di Cattolica, per scoprire da vicino il mondo della pesca. Durante questa passeggiata, i ragazzi scopriranno, insieme alla biologa, le varie tecniche di pesca e potranno, con un po’ di fortuna, confrontarsi con i pescatori che si incontrano lungo la banchina del porto. Saliranno, poi, a bordo di una vongolara e visiteranno la sala asta del pesce di Cattolica, dove i ragazzi impareranno come si determina il prezzo del pescato. Dopo questa immersione nel mondo della pesca,andranno in aula dove, con l’aiuto della biologa, sezioneranno ed analizzeranno al microscopio pesci e vongole, per verificarne lo stato di salute. Una scoperta del mondo ittico a 360°.
Perché il mare è salato?:

Fin da piccolini sappiamo che l’acqua del mare non si beve, perché è salata!!  Se viene a contatto con gli occhi, brucia, perché è salata! Se l’assaggi, sa di sale, ovvio!!..perché è salata!
Ma perché l’acqua di mare è salata? Quali sono le caratteristiche chimico – fisiche dell’acqua di mare? E in cosa si distingua dall’acqua dolce?
Scopritelo insieme a noi!
Per informazioni contattateci a:

info@diventabiologoperungiorno.com

Cell.  373 806 0426