Basket – I ragazzi di Umbertide trionfano a Terni

La squadra di basket maschile dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga si aggiudica i Campionati Regionali Studenteschi.

Il Dream Team della “Mavarelli-Pascoli” si guadagna così il diritto di accedere alla fase nazionale in rappresentanza dell’Umbria alla “Festa dello sport scolastico” in programma a Cesenatico dal 28 al 31maggio.

In tutte le fasi del campionato i ragazzi hanno dimostrato sempre un grande affiatamento, spirito di collaborazione, rispetto delle regole concordate e condivise, rispetto degli avversari, valori etici importanti che sono alla base della convivenza civile.

Il percorso vittorioso dei ragazzi di Umbertide era iniziato nel migliore dei modi . Nell’esordio casalingo hanno affrontato i ragazzi del comprensivo 7 di Perugia – San Sisto vincendo ampiamente 117 a 43.

Nella finale provinciale i nostri ragazzi si sono affermati in un triangolare battendo prima i ragazzi della scuola media “Moneta” di Marsciano e poi la squadra dell’Istituto Comprensivo Foligno 2 “Carducci”.

La finale regionale di Terni del 10 maggio era però molto incerta poiché i nostri ragazzi erano contrapposti alla fortissima squadra del comprensivo “Signorelli” di Orvieto, al termine di una partita molto equilibrata, i ragazzi umbertidesi hanno messo in campo tutte le loro qualità tecniche e caratteriali, rimanendo sempre uniti nei momenti di difficoltà, sacrificandosi per la squadra e giocando  ogni pallone e ogni azione senza compiere atti di ed alla fine hanno trionfato superando la squadra ternana con il punteggio di 55-52.

Gli insegnanti di Educazione Fisica, che hanno espresso grande soddisfazione per i risultati sul campo e per l’atteggiamento dei ragazzi, si sono impegnati a far vivere ai ragazzi i più sani principi di cultura sportiva, di senso di appartenenza e di responsabilità.