L’Istituto Comprensivo “Umbertide-Montone-Pietralunga” eccellenza nello sport in Umbria.

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Umbertide mietono un successo dopo l’altro nei Campionati Studenteschi. Nella finale regionale di Atletica Leggera su pista a Narni Scalo i ragazzi chiamati a rappresentare Istituto Comprensivo umbertidese hanno colto eccellenti successi tanto da far dominare la propria scuola nella classifica a squadre sia maschile che femminile.

Nella classifica per istituti l’istituto comprensivo “Umbertide-Montone-Pietralunga” ha messo in riga nettamente tutte le altre 13 scuole classificate alla fase regionale e precisamente al femminile precedendo l’I.C. Orvieto Baschi (secondi) e l’ I.C. “Giosuè Carducci” di Foligno (terzi).

Al maschile la scuola media di Umbertide ha vinto precedendo nell’ordine i padroni di casa dell’I.C. di Narni Scalo (secondi) e la scuola media di Assisi 2 (terzi).

La scuola della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Bartocci ha vinto chiaramente e con largo margine anche la classifica combinata complessiva della categoria femminile e maschile.

Da notare che al femminile le ragazze guidate dalle Prof.sse Magrini, Nocentini e dal Prof. Esposito  si sono classificate TUTTE al primo o secondo posto, al maschile i ragazzi anche essi si sono classificati tutti nei primissimi posti.

L’atletica è un sport individuale ma i ragazzi chiamati in causa hanno saputo dimostrare ottime capacità che hanno fatto concretizzare un straordinario TRIONFO di squadra. Risultati maschili:

Damiano Colais 1° classificato nel salto in lungo ( Campione Regionale); Moussa Costarelli 2° classificato nei 1000MT; Tommaso Rovere 1° classificato nel salto in alto (Campione Regionale); Kevin Takaci 2° classificato nel getto del peso; Francesco Bertucci 3°classificato nel lancio del vortex;

Mattia Venti 4° classificato degli 80 mt con ostacoli; Francesco Bonucci 2° classificato nella marcia 2Km ,nella staffetta 4×100 i ragazzi di Umbertide-Montone-Pietralunga si piazzano al 2° posto con il quartetto formato da Mattia Venti-Gregorio Pannacci-Tommaso Rovere-Damiano Colais.

Passando al femminile: Livia Avorio si laurea campionessa regionale nei MT 1000, così come Georgiana Vasiloaia negli 80MT; Giulia Cassetta 2a classificata nei 80 ostacoli; Lucrezia Mannino 2a classificata nel salto in alto; Valentina Racsan 2a classificata nel salto in lungo; Francesca Renzini 2a classificata nel getto del peso; Cristina Ceccagnoli 2a classificata nel lancio del vortex; Aurora Marcucci 2a classificata nella gara dei 2 km di marcia; nella staffetta 4×100 femminile la squadra di umbertide si piazza al primo posto con Giulia Cassetta-Valentina Racsan-Lucrezia Mannino-Georgiana Vasiloaia.

Gli insegnanti di Ed.Fisica: Adriana Nocentini, Luigi Esposito e Luciana Magrini, orgogliosi di tali risultati ma soprattutto di aver fatto vivere ai propri alunni i più sani principi della cultura sportiva, tra i quali spiccano il senso di appartenenza e di responsabilità.

Passando dall’atletica alla pallacanestro, la rappresentativa maschile di Basket dell’Istituto Comprensivo vince tutte le fasi dei Campionati Studenteschi fino ad aggiudicarsi il titolo di “Campioni Regionali”.

Ora i cestisti della dell’istituto comprensivo, dopo aver superato brillantemente le fasi Interdistrettuale, Provinciale e Regionale si recheranno a Cesenatico dal 28 maggio al 31 maggio  per la finale Nazionale. Non resta altro che incrociare le dita e augurare il meglio ai nostri ragazzi!

Gli alunni che hanno saputo raggiungere questo prestigioso traguardo sono:

Mattia Venti, Tommaso Rovere, Francesco Bonucci, Andrea Crispoltoni, Simone Manuali, Orlando Williamson, Filippo Monsignori, Cesare Ceccarelli, Luca Citti, Tommaso Grilli, Samuele Morganti e Massimiliano Moretti.

Era da almeno 30 anni (l’ultima volta risale a quella con il prof. Iura Baiocco) che la Scuola Media di Umbertide non raggiungeva il traguardo così ambito della fase Nazionale dei Campionati Studenteschi.

La squadra di pallacanestro dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga “Campioni Regionali” che rappresenteranno l’Umbria alle Finali Nazionali e la rappresentativa di atletica di Umbertide alla premiazione!