Fase Nazionale Basket maschile

A Cesenatico dal 28 al 31 Maggio alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico,organizzata dal Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca,c’era anche in rappresentanza della Regione Umbria la squadra di Basket maschile del nostro Istituto,già qualificatasi al primo posto nella fase Regionale a Terni.Grande gioia e soddisfazione per la nostra piccola Regione l’aver conquistato l’8° posto nella classifica Nazionale e il 5°posto nella classifica avulsa dietro a Friuli,Liguria,Abruzzo e Lombardia.La squadra, guidata dalla prof.ssa Adriana Nocentini,ha preso parte alle competizioni ufficiali dimostrando sempre grande tenacia ed affiatamento.I quattro cestisti:Bonucci Francesco,Crispoltoni Andrea,Rovere Tommaso e Venti Mattia erano tra i 1200 atleti provenienti dalle 21 regioni d’Italia che hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile.Tanti i momenti significativi di unione e condivisione dai “Giochi Tradizionali”presso il Parco di Ponente e ad Eurocamp per giocare”con”e non “contro”,al momento della “Merenda Etnica” con lo scambio dei prodotti tipici regionali:per l’Umbria olio,torte al formaggio e norcineria. Infine la sfilata delle delegazioni partecipanti dal Museo della Marineria a Piazza Cicernacchio dove gli atleti hanno portato un sacchetto contenente la propria terra di origine(noi abbiamo portato la terra del giardino del nostro Istituto) per invasare un ulivo,simbolo della pace.Il finale della manifestazione si è concluso con il volo di 1200 aquiloni in cielo sopra il mare di Cesenatico..uno spettacolo indimenticabile!

Le squadre del 1°Girone:Umbria,Toscana,Veneto,Abruzzo,Sardegna,Campania,Molise,Piemonte

Collaborazione degli alunni nel giardino della scuola

La Rappresentativa dell’Umbria per il Basket maschile

consegna della nostra terra