Diocesi di Foligno – Conferenze di formazione 2018 -2019

Vi presentiamo il progetto di Conferenze di Formazione per l’anno scolastico 2018 – 2019 nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo  promosso dalla Diocesi di Foligno con il patrocinio della Regione Umbria, l’Ufficio scolastico regionale, la Provincia di Perugia, i Comuni di Foligno, Spello e Valtopina. Il progetto, giunto alla sua tredicesima edizione, promuove presso le scuole di ogni ordine e grado del territorio una riflessione, insieme agli studenti e alle studentesse, su alcuni temi della cittadinanza attiva come la giustizia sociale, il bene comune, la custodia del creato, l’integrazione, l’accoglienza, l’imprenditoria giovanile.

Oltre a questo percorso didattico proponiamo delle Conferenze di formazione destinate ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di ragionare sul ruolo positivo delle relazioni in classe tra docenti e studenti.  Ragionare su uno spazio relazionale dove sperimentare le proprie competenze e sviluppare la propria identità, in un continuo scambio con i pari e gli insegnanti, nel quale i processi emotivi e relazionali assumono un ruolo centrale. La proposta di quest’anno  infatti si ispira ad un approccio formativo inside-out cioè per cambiare ciò che è all’esterno, è necessario prima agire nella parte interna.

In allegato la scheda delle conferenze con le date, le tematiche e la biografia dei formatori.

Diocesi di Foligno

Progetto Cittadini del Mondo

Resp.: Mons. Luigi Filippucci tel. 3356511748

c/o p.zza Faloci Pulignani,3 06034 Foligno (PG)