PRESENTAZIONE INDIRIZZO MUSICALE

 

La Scuola offre gratuitamente a tutti gli iscritti che lo desiderano la possibilità di poter iniziare lo studio di uno strumento musicale.

E' dal 2001 che la nostra scuola è entrata a far parte delle scuole di tutta la Regione autorizzate all'indirizzo musicale.

Quattro sono gli strumenti di studio: CHITARRA - FLAUTO TRAVERSO - PIANOFORTE - VIOLINO.

Lo studio di uno strumento musicale si configura come una grande opportunità formativa che permette una conoscenza più completa della musica, come patrimonio storico-culturale, e la padronanza di uno strumenro musicale per lo sviluppo di abilità o attitudini espressivo-comunicative spendibili in scelte future. Richiede 2 ore settimanali di lezione in orario pomeridiano - il giorno e l'ora sono concordati con il singolo alunno - di cui un'ora è finalizzata allo studio della teoria musicale e alla musica d'insieme, l'altra è dedicata alla lezione frontale con l'insegnante dello strumento prescelto.

Gli studenti che optano per l'indirizzo musicale avranno l'opportunità di partecipare a concerti o rassegne di carattere locale, o nazionale.

Per tutti gli alunni che scelgono questa disciplina, che per la sua peculiarità ha obbligatoriamente un carattere triennale, è prevista una prova orientativo-attitudinale in ingresso, ai sensi del DM 201/99, e una prova di strumento all'interno del colloquio pluridisciplinare dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, con la certificazione delle competenze raggiunte alla fine del triennio.

Dall'anno scolastico 2007/2008 sono stati organizzati due corsi ad indirizzo musicale: sezione A con chitarra e flauto traverso e sezione E con pianoforte e violino.