150 ANNI DA UMBERTIDESI

150 ANNI DA UMBERTIDESI”

PROGETTO CONTINUITÀ

A.S. 2012 – 2013

“150 anni da Umbertidesi” è il Progetto Continuità che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie e delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “Mavarelli – Pascoli” nell’anno scolastico 2012-2013.

Per favorire la socializzazione e la conoscenza tra gli alunni e facilitarne così l’inserimento nel nuovo contesto scolastico ogni anno viene realizzata un’attività laboratoriale. Quest’anno il centocinquantesimo anniversario del cambio del nome da Fratta ad Umbertide è stato il filo conduttore di questo percorso, che ha dato ai ragazzi l’opportunità di rafforzare la coscienza della propria identità a partire dal territorio, riflettendo sui vari aspetti che lo caratterizzano. L’obiettivo era quello di costruire una memoria collettiva che consenta agli alunni di partecipare, condividere e tutelare ciò che costituisce il patrimonio culturale del proprio paese.

Sulla base dei dati raccolti sono stati prodotti disegni e testi espressivi (filastrocche, poesie, slogan, rappresentazioni teatrali…) che hanno fatto rivivere l’arte, la tradizione e la storia di Umbertide in modo nuovo e creativo.

 

Ecco di seguito le filastrocche e i testi poetici prodotti.