Risultati immagini per FOTO MUSEO DEL bALI

 

 

VIAGGIO DAL CIELO AL MARE

Giovedì 13 giugno noi  ragazzi di III,  IV e V che partecipiamo al PON, accompagnati dalle insegnanti Giuliana, Marisa e Maria Teresa  siamo  andati al museo del Balì che si trova a San Martino , nelle Marche,  in provincia di Pesaro e Urbino.

Nel museo c’è il Planetario che permette  l’osservazione del cielo notturno anche di giorno, si trova in  una stanza chiusa con comode poltroncine messe a cerchio, è formato da un proiettore e tutta una serie di lenti per ingrandire e dare l’impressione di trovarsi sotto la volta celeste.

Alessandra, la persona che ci ha guidati nell’osservazione ha detto che la proiezione del cielo era quella che si sarebbe vista il  13 giugno notte  in condizioni di cielo non coperto.

Lei ci ha spiegato molte cose ed è stato bello perché mentre ce le diceva noi potevamo vederle. Stavamo  con il naso in su mentre ammiravamo  la via lattea, le costellazioni : Il grande carro, Cassiopea, la Stella Polare che indica il nord.

Ad un certo punto sono apparsi i pianeti Giove, Saturno, Marte e Venere.

Alessandra ha anche accennato ai miti collegati ad alcune costellazioni e questo ci ha affascinati e incuriositi.

In seguito siamo risaliti sul pullman direzione MARE, naturalmente noi volevamo fare il bagno, ma le maestre sono state irremovibili, però ci siamo bagnati i piedi, le gambe … qualcuno anche tutti i pantaloni, per fortuna era caldissimo e ci siamo asciugati in fretta. Lungo la riva c’erano anche alcune meduse morte e qualcuno di noi aveva paura perciò è uscito dall’acqua  di corsa. Effettivamente quelle meduse sembravano minacciosamente gelatinose.

Abbiamo consumato il pranzo in riva al mare e poi abbiamo gustato un bel gelato.

Ormai la gita volgeva al termine ed infatti poco dopo è arrivato il pullman e siamo ripartiti alla volta di Montone .   La nostra avventura è finita lì, ma ci siamo divertiti molto e vorremmo rifarla.