ALL’ INIZIATIVA  “UN POSTER PER LA PACE” TRIONFA IL GIOVANE LUCA CIANI

disegno-luca-cianiimg_20170518_122513

-Una vittoria inaspettata per un ragazzo molto versato nel il disegno-

Appena è stato fatto il suo nome Luca ha pronunciato a “mezzabocca” : “E’ la prima volta che vinco qualcosa; non ho mai vinto niente, tantomeno un concorso di disegno”. Così il giovane Luca Ciani della 2 M di Montone ha accolto la notizia  che il concorso bandito dal Lions che aveva per titolo “Un poster per la pace” aveva visto lui come inaspettato vincitore. Si è trattato di un concorso che ha visto coinvolti gli studenti tra gli 11 e i 13 anni, invitandoli a riflettere sull’importanza  della pace, della tolleranza, della comprensione tra i paesi del mondo. Il disegno di Luca è stato veramente emblematico : una mano che si tendeva nel mare per salvare da un barcone le persone che ogni giorno arrivano in Italia, fuggendo da guerre e fame. L’idea è venuta a Luca dopo l’ennesima visione in tv di uno sbarco di profughi verso le nostre terre in una corsa alla salvezza. Luca non ci ha pensato due volte, e, come se si trattasse si un grido disperato per attirare l’attenzione ha imbracciato carta e penna, pastelli, matite e ha eseguito questo disegno che ti colpisce appena lo guardi, per la sua immediatezza e impatto. La sua docente di disegno, la prof.essa Giuliana Agostinelli, al contrario di Luca, non si è meravigliata di questa vittoria, affermando che il ragazzo ha un vero talento per il disegno e la pittura in genere. E i voti che gli ha assegnato lo stanno a dimostrare, più di ogni discorso.

img_20170511_122241

“Con questo concorso – dicono gli organizzatori – i ragazzi hanno potuto  dare spazio alla loro visione di pace e condividerla con gli altri”. I disegni dei giovani artisti sono stati selezionati da una giuria che ha scelto l’opera di Luca Ciani (uno studente delle Seconda Media di Montone), che aveva come titolo : “Aiutiamoci a vicenda”. Per fare un breve “zoom” sull’opera diciamo che il disegno, composto con i pastelli e delle “tratto-pen” ritrae in primo piano una mano che di allunga, in segno di accoglienza, verso una barca  colma di uomini (migranti e profughi) in mezzo al mare. Sullo sfondo si intravvede il sole, simbolo di speranza e di positività.

img_20170518_122513

Ricordiamo che la premiazione si è svolta nella stupenda cornice artistica della chiesa di San Francesco a Montone, alla presenza del Sindaco Mirco Rinaldi e dei rappresentanti del Lions Club montonese, Silvia Polidori e Guido Lombardi.

Ad majora Luca, segui la tua strada e le tue idee e portale nella vita di tutti i giorni!

Risultati immagini per FOTO PREMIAZIONE "UN POSTER PER LA PACE" A mONTONEimg_20170511_122241